Vini siciliani 100% biologici

CHI SIAMO

Azienda agricola e cantina

Una cantina moderna e certificata BIO, dove vengono utilizzate le tecnologie più innovative seguendo politiche di rispetto per l’ambiente e cura del territorio.

Architettura contemporanea

La cantina è il risultato di un lento ed accurato lavoro di ristrutturazione di un antico baglio del Settecento, rispettando i criteri originari in una struttura con sue esigenze di funzionalità ed efficienza.

Terre di Sicilia

Circa 130 ettari con una particolare vocazione per i vitigni autoctoni Nero d’Avola e Grillo, ma anche ottimali per il conosciutissimo Syrah.

Alla scoperta della natura

I vigneti si trovano nel cuore della Sicilia occidentale, tra Mazara del Vallo e Trapani, ad un’altitudine fra i 100 e 600 metri sopra il livello del mare con un clima mite e ventilato.

NEL CUORE DELLA SICILIA OCCIDENTALE

I nostri vigneti

Tra Mazara del Vallo e Trapani, un paradiso dove si alternano inverni miti e calde estati ventilate, con terreni salini che risentono dell’influenza del mare che si trova poco lontano.

MAZARA DEL VALLO

Carcitella

Ettari: 65 ettari
Altitudine: 120-150 metri sopra il livello del mare
Latitudine: 37°41’13’’N
Longitudine: 12°31’’47’’E
Vitigni: Nero d’Avola, Perricone, Insolia, Grillo, Lucido, Zibibbo
Area: Abbastanza pianeggiante. L’esposizione è su tutti i fronti. Il terreno è di medio impasto, tendente all’argilloso con scheletro affiorante. Due laghi artificiali dentro il fondo garantiscono l’approvvigionamento idrico per le culture.

SALEMI

Fontanabianca

Ettari: 26 ettari
Altitudine: 150-250 metri sopra il livello del mare
Latitudine: 37°46’23.43’’N
Longitudine: 12°42’57.32’’E
Vitigni: Syrah
Area: Con molte superfici pianeggianti e alcune lievemente scoscese. Nella parte pianeggiante i vitigni sono esposti su tutti i fronti mentre nella parte collinare l’esposizione è lievemente tendente a Sud. Il terreno è di medio impasto, con molta presenza argillosa e scheletro abbondante. Un grande lago artificiale è presente all’interno del fondo.

CALATAFIMI

Segesta

Ettari: 3 ettari
Altitudine: 315 metri sopra il livello del mare
Latitudine: 37°55’27.04’’N
Longitudine: 12°50’28.57’’E
Vitigni: Grillo
Area: Il terreno è ubicato all’interno di una piccola conca fra alte colline che riducono l’esposizione al sole delle piante, favorendo una buona escursione termica. La particolarità: offre un panorama affascinante che spazia fino al Tempio di Segesta.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Lavoriamo all’insegna della sostenibilità

I vigneti sono gestiti interamente in regime biologico, come certificato da SUOLO E SALUTE.

Inoltre la cantina è certificata VIVA e SOSTAIN, due certificazioni volontarie specifiche per l’ambito vitivinicolo e tra le più riconosciute nel panorama enologico internazionale.